foto janai lang

foto janai lang

giovedì 3 aprile 2014

Noi siamo Janai Lang

Janai Lang, insieme in armonia. Questo è quello in cui crediamo, in India come in Italia, uno scambio reciproco tra realtà e mondi differenti in continua evoluzione.


Nel 2011 nasce il nostro progetto: un gruppo di ragazzi come tanti altri con la voglia di impiegare un po' delle proprie energie per dare un sostegno attivo a chi già dalla nascita si è trovato nel circolo chiuso della povertà e della disabilità. Ma sopratutto un gruppo di ragazzi pronti a scendere a patti con i risvolti meno conosciuti di una realtà distante e poliedrica come quella dell'India.


Da tre anni questo gruppo, con il sostegno del Circolo Arci Shanti & Scianti, porta in Meghalaya un progetto rivolto a bambini disabili offrendogli nuovi stimoli e regalandogli momenti di pura spensieratezza e felicità, collaborando con le strutture locali. Ma il nostro progetto non si ferma solo a questo: ogni anno, cerchiamo di organizzare delle attività, dalla cucina allo sport, finalizzate a far sviluppare delle capacità nei ragazzi che gli permettano di distinguersi dalla massa non solo per la propria disabilità.


Tutto questo potrebbe suonare ambizioso, ma la nostra esperienza sul campo ci ha permesso di capire come il nostro interesse a fare qualcosa di costruttivo nella scuola, che continua ad accogliere i nostri progetti, si sposi benissimo con la voglia dei bambini di sperimentarsi in attività nuove e di interagire con persone che si trovano li soltanto per loro.


In questo blog vi racconteremo un po' di quello che abbiamo fatto ed un po' di quello che faremo, sperando di continuare a suscitare l'interesse di ragazzi come noi, che abbiano voglia di collaborare attivamente alla creazione del progetto di quest'anno. Chiunque avesse interesse a saperne di più su di noi può scriverci direttamente all'email del gruppo Janai Lang o partecipare ai nostri incontri e aperitivi di autofinanziamento. Vi aspettiamo numerosi!


A presto con i prossimi aggiornamenti!

Khublei!


Janai Lang